La MARC INGEGNO DESIGN, ufficio di progettazione della Marc Ingegno, e la MARC INGEGNO PRODUCTION hanno gia’ completato i primi progetti, avvalendosi di software agli elementi finiti (anche per deformazioni in campo non lineare).


Abbiamo progettato e prodotto il carrello d'atterragio di un UAV da 1600 kg all’atteraggio realizzato da un'importante azienda italiana. Prima di procedere con le prove di volo, il carrello principale è stato oggetto di una campagna di test a terra in parte realizzati presso la ditta Marc-Ingegno. L'impianto frenante è stato testato sul nuovo banco prova inerziale: i test hanno consentito di valutare con un sufficiente grado di precisione le prestazioni dell'impianto frenante ed hanno fornito importanti indicazioni per le successive prove di rullaggio in pista. La prova di carico sul carrello principale a balestra è stata effettuata presso un laboratorio esterno: i dati sperimentali sulle deformazioni si sono dimostrati in buon accordo con le analisi agli elementi finiti.


Deformazione balestra sotto l'azione dei carichi in fase di atterraggio