La manetta è stata progettata per l’utilizzo su velivoli dotati di motori della gamma ROTAX, ciò significa che le escursioni dei cavi sono stati studiati per avere la perfetta compatibilità con i carburatori montati di serie.
Prodotte in Ergal, leggerissime, completamente macchinate CNC
Il set comprende 3 leve:
- Gas ( throttle )
- Trim
- Aria ( choke )
E’ presente uno sdoppiatore del cavo per il comando gas e per il comando aria.
La leva del trim prevede due cavi a comando meccanico ( non tipo push-pull per garantire massima sicurezza), che azionano l’aletta e restituisce il feedback sulla posizione dell’aletta stessa in modo semplice ed immediato.
Il set è personalizzabile e quindi, a richiesta, si può avere anche senza la leva – trim.
Per i velivoli Tandem, la manetta del gas si può accoppiare ad una seconda manetta che viene montata nella postazione posteriore riservata al passeggero o dell’istruttore.
L’impugnatura del gas ha un pulsante per la messa in moto e due pulsanti per regolare il passo dell’elica elettrica. (filosofia HOTAS - hand on throttle and stick, mani sulla manetta e sulla barra).
Il pilota può regolare la durezza dei comandi delle manette tramite un’apposita frizione posta al centro del pivot; è quindi completamente personalizzabile per la massima comodità di pilotaggio.
Per semplificare le attività al pilota, l’impugnatura del Trim è stata differenziata (superficie zigrinata e anodizzato color rosso) per poterla distinguere senza alcuna difficoltà, a colpo d’occhio e al tatto, da quella dell’aria. (chocke)
Al fine di agevolare l’installazione, la manetta completa viene fornita già montata su un’apposita piastra in alluminio, di facile applicazione sul velivolo.
Le guaine dei cavi sono tenute in posizione da 4 registri, per la regolazione ai carburatori.
I registri comprendono un dispositivo che blocca la guaina, impedendo che la stessa possa sfilarsi dagli alloggiamenti.
Il gas ha una regolazione IDLE autonoma, in modo da non stressare i cavi di comando.
Tutte le superfici sono sottoposte ad un processo di anodizzazione cromica dura, seguito da un trattamento di sigillatura delle porosità per una migliore finitura superficiale anti usura.
Peso: 1060gr