RICERCA&SVILUPPO

MARC INGEGNO

La ditta MARC INGEGNO sta certificandosi con EASA secondo Part 21 con l’obbiettivo di progettare e produrre cerchioni ed impianti frenanti per velivoli di peso superiore a 600 kg appartenenti alla categoria Sport Pilot (aviazione generale).

L’iter di certificazione ha comportato la realizzazione di complessi banchi prova in base a quanto richiesto dalla normativa tecnica su cerchi ed impianti frenanti EASA ETSO C26c che sono di supporto nelle fasi di ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti.

La MARC INGEGNO si è dotata inoltre di numerosi strumenti di misura (manometri digitali, durometri, etc…) normalmente impiegati in fase di controllo e collaudo.

L’ufficio tecnico si avvale dei seguenti software nella progettazione ed ingegnerizzazione dei nuovi prodotti

  • Esprit - Software CAM (5 assi posizionato)
  • Delcam - Software CAM (5 assi in continuo)
  • Solidworks - Software CAD modellatore solido 
    parametrico
  • Cosmosworks - Software FEA solutore ad 
    elementi finiti e analisi cinetodinamica
Aereoplanino sfondo
Impianti frenanti progettati
ad hoc, performanti, sicuri e leggeri

BANCO PROVA PER TEST RUOTE E IMPIANTO FRENANTE

Il nostro banco prova, progettato e realizzato completamente in MARC INGEGNO, è in grado di effettuare le prove prescritte dalla norma tecnica ETSO C26c:

  • Prova dinamica a torsione - par. 4.2)a)
  • Prova torsionale e strutturale del freno - par. 4.2)b)
  • Prova sovra-pressione della pinza - par.4.2)c)
  • Prova ciclica di fatica a pressione massima nominale - par. 4.2)d)
  • Prova di rotolamento e fatica sul cerchio a carico radiale massimo - par. 4.1)a)a
E INOLTRE
  • Caratterizzazione dell’impianto frenante
  • Verifica di deformazione della pinza a 
    pressione massima
  • Rodaggio e accoppiamento delle pastiglie 
    e del disco freno
  • Caratterizzazione del ferodo

Il banco prova è stato sviluppato all’interno della MARC INGEGNO con l’obiettivo di dimostrare la rispondenza dei nostri cerchi e freni secondo Parte 21 ETSO, nel nostro caso il C26c.

Fa parte delle nostre conoscenze tecniche ed è un sistema versatile ed adattabile ad ogni futura necessità, essendo noi titolari del progetto, del suo sviluppo e anche del software.

Marc Ingegno Volano

Un volano della massa di 1.4 Ton immagazzina, tramite un variatore di coppia configurabile, l’energia richiesta dal test (fino ad un massimo di 0,81MJ per ruota frenante)  ed è accoppiato opportunamente al disco freno oggetto della verifica  in modo da avere, in similitudine alla realtà, sia l’energia da frenare che la velocità del disco; un controllo digitale della pressione idraulica alla pinza si incarica di iniziare la frenata e celle di carico registrano la coppia di frenata; il sistema ci restituisce tutti i dati digitali, compresi Temperatura del disco a inizio e fine frenata, tempi di frenata, dati di decelerazione, coppia max, rispondenza ad ETSO etc. con i relativi grafici.


Marc Ingegno Componente

Consente l’analisi approfondita del lavoro della pinza in pressione per scoprire e valutare ogni eventuale difetto.
Il banco è predisposto anche per eseguire prove di fatica sul cerchio, con allarmi settabili se la prova non raggiunge il buon fine. Possiamo eseguire anche le prove cicliche, statiche e prove di frenata a T° costante o a coppia costante - par 4.1)b); par 4.1)c).

Tutti i nostri sistemi frenanti vengono accuratamente caratterizzati durante la progettazione e viene regolarmente verificata la costanza delle prestazioni.

Aereoplanino sfondo
CON LA VALUTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE
DEI SINGOLI VELIVOLI POSSIAMO DIMOSTRARE L'ADEGUATEZZA
DELL'IMPIANTO FRENANTE E FORNIRE UNA PROGETTAZIONE AD HOC
OTTIMIZZANDO IL PESO COMPLESSIVO DELL'IMPIANTO.