La valvola di regolazione passaggio acqua limita il raffreddamento del motore durante le lunghe discese con il motore a basso numero di giri oppure in condizioni di temperature ambiente molto basse (condizioni di super raffreddamento del motore).
La funzione della valvola è di regolare il flusso dell’acqua verso il radiatore. La valvola è progettata in modo che, pur essendo completamente chiusa, assicuri sempre un minimo di passaggio d’acqua per garantire una stabilità termica minima. Nell’eventualità che il flusso venisse completamente interrotto, la pompa centrifuga del motore non si danneggia, perché la stessa va eventualmente in cavitazione.
Installazione: la valvola deve essere installata sul manicotto tra la pompa ed il radiatore. Sulla parte mobile della valvola sono predisposti n. 2 fori filettati M4 per dare la possibilità di montare un sistema di azionamento tramite un filo o push-pull dall’abitacolo.
La valvola dispone di 5 diverse posizioni per la regolazione del flusso, quindi permette di regolare perfettamente la temperatura del motore.
La valvola è in alluminio anodizzato anti-corrosione con tenute in Viton per alte temperature e sul corpo sono presenti n. 8 fori filettati M4 per il fissaggio del corpo.
I portagomma sono adatti ai manicotti Ø interno 25 mm standard Rotax
Raccomandazioni di utilizzo: la valvola è completamente manuale per cui agevola il pilota esperto, ma la sconsigliamo per piloti disattenti in quanto non dispone di ritorni automatici. Il perfetto funzionamento è demandato unicamente al pilota.
La valvola è ottima sia per un buon riscaldamento del motore che per limitarne il raffreddamento in condizioni di basse temperature:
durante il riscaldamento a motore freddo la valvola deve essere tenuta chiusa, durante le discese si deve parzializzare a seconda delle condizioni rilevate dagli strumenti.
La valvola svolge le stesse funzioni di un termostato ma è manuale ed i vantaggi sono:
- facilità di installazione,
- peso contenuto,
- prezzo minimo
- e soprattutto il pilota ha pieno controllo della posizione della valvola, avendo il governo sul suo funzionamento a differenza di una valvola automatica in cui il pilota non è a conoscenza, né può modificare, la posizione di funzionamento
Peso gr. 138