Questa installazione prende spunto dall’intramontabile “Piper Cub”, come allora si prevede l’installazione a pavimento della pompa freno.
Se la pompa freno è montata sul pedale, l’azione frenante mette in trazione i cavi del timone che non sono progettati per questo scopo, la nuova pompa a pavimento separa le due funzioni: l’azione frenante ed il comando del timone.
Con i due comandi separati si ottengono 3 vantaggi:
- Si aumenta la pressione del piede in frenata (frenata efficace)
- Si evita di stressare troppo il cavo del timone
- Più facile mantenere il controllo del velivolo durante gli spostamenti a terra.
La pompa a pavimento non prevede installazione di un serbatoio dell’olio esterno o remoto in quanto, l’usura delle pastiglie dei freni è molto bassa e pertanto per mantenere l’azione frenante costante nel tempo basterà regolare l’apposita vite posta sulla pompa. In questo modo si riduce la necessità di rabbocco olio nell’impianto frenante.
Installata sul pavimento dell’aereo, in modo tale da garantirne il suo semplice ed immediato utilizzo, è perfettamente compatibile con velivoli Bi-ciclo e Tri-ciclo.
Caratteristiche principali:
- Notevole efficienza
- Dimensioni di ingombro e peso minimi
- Estrema semplicità di installazione e manutenzione