Completamente automatico e pivottante, si sgancia e si riaggancia da solo quando si oltrepassano i 36 gradi di angolo di sterzata.
La ruota montata su una forcella ruota su se stessa e permette lo sterzo del velivolo. Lo sterzo viene comandato attraverso i cavi della pedaliera, che fanno ruotare una piastrina (lasciata grezza senza fori, in modo che si possa decidere la posizione dell’aggancio dei cavi) e la piastrina comanda il movimento alla forcella e quindi alla ruota.
Tutti i piloti sanno però che in questa condizione non è possibile ritirare il velivolo nell’hangar, perché la ruota di coda, vincolata ai cavi, non permette di fare retromarcia, o una manovra di 180° con i freni. La soluzione è stata creare all’interno del corpo un meccanismo a camma che oltrepassato l’angolo di 36° (da ogni lato) svincola la piastrina di comando dalla forcella e quindi la ruota si trova libera di girare su se stessa.
Quando poi da qualsiasi condizione, il velivolo rulla, anche per poco, in modo rettilineo, automaticamente il meccanismo si riaggancia e la ruota diventa di nuovo vincolata ai cavi, consentendo il pieno controllo del velivolo
Il meccanismo girevole è sigillato per proteggerlo da acqua, sabbia e fango
tutti i ricambi sono disponibili
la ruota appartiene alla serie STS senza camera d’aria. Per evitare lo stallonamento dello pneumatico il ruotino è composto da una parte centrale e due spalle laterali che contengono lo pneumatico nel canale anche in caso di atterraggi estremi. Leggi approfondimento STS
Tutti i componenti sono ricavati dal pieno, macchinati CNC in alluminio aeronautico 2024
Il meccanismo è provvisto di ingrassatore.
Versione con attacco ammortizzatore, per utilizzi estremi come nostro velivolo PARROT .
Finitura: anodizzato nero, a richiesta possiamo fornirli con finiture diverse
Compreso di pneumatico 2.50 – 3” 4 ply
Peso totale 2.030 gr.
Massimo carico statico ammesso 60 kg.
Il colore della finitura può essere modificato senza preavviso, vi preghiamo di contattarci per informazioni