Nuova linea STS – simple tubeless system – sviluppata nel 2016 da Marc-Ingegno sas , rende possibile montare come tubeless ogni tipo di pneumatico con la massima sicurezza e semplicità.
La nuova tecnologia STS brevettata garantisce al cerchio, grazie alle spalle di contenimento specifiche per ogni tipologia di gomma, la tenuta perfetta ed inoltre, in caso di foratura, la manutenzione è semplice e veloce perché la gomma può essere sostituita con una semplice chiave e gonfiata con una pompa manuale senza ricorrere a compressori.
Il cerchio è composto da tre componenti macchinati in ERGAL 7075: un corpo centrale univoco per misura di gomme e due spalle modulari, specifiche per ogni gomma che si intende montare.
Sappiamo che in campo aeronautico montare gomme tubeless ha indubbiamente almeno tre vantaggi:
- sicurezza - meno possibilità di forature,
- leggerezza - si evita la camera d’aria che pesa come minimo 300 gr,
- economicità - non si deve acquistare la camera d’aria,
Prima del nostro cerchio montare gomme tubeless presentava diverse problematiche: il montaggio richiedeva il lavoro di un gommista per inserire la gomma sul cerchio, doveva deformarla ad alte pressioni per ottenere il posizionamento corretto e, in caso di forature, doveva intervenire con attrezzature specifiche per poterla stallonare dal cerchio; inoltre si era obbligati a scegliere tra pochi tipi di gomme appositamente prodotte “tubeless”.
Con il nostro cerchio il montaggio è semplicissimo grazie alle spalle dedicate: la gomma non deve essere deformata, non servono compressori, la manutenzione è banale e può essere effettuata direttamente in pista, OGNI pneumatico diventa tubeless. Con la massima sicurezza.
A servizio del nuovo cerchio è stato progettato anche un innovativo sistema frenante multidisco a sei pistoni, più efficiente, più leggero e più compatto, modulabile a seconda del peso del velivolo, vedi tutte le informazioni e le caratteristiche nell’apposita sezione del catalogo
A tutt'oggi il sistema esiste per pneumatici dimensioni 5”, 6”, 8” pollici, sia a servizio del carrello principale (con varie soluzioni frenanti) sia per carrello anteriore.
- il cerchio per pneumatici 5 pollici utilizza un freno dedicato, e le spalle sono già prodotte per tutti i tipi di pneumatici 5 pollici esistenti.
- il cerchio per pneumatici 6 pollici esiste in due diversi modelli con due larghezze di canale: 80mm 100 mm. È disponibile anche la versione per le gomme bush.
- il cerchio per pneumatici 8 pollici viene prodotto con un canale da 165mm, funzionale alla gomma 21 x 8”
- stiamo sviluppando il cerchio per pneumatici da 4 pollici
- tutti i cerchi principali dotati di freno sono predisposti per usare 1 o 2 dischi frenanti
Tutti i cerchi principali possono adottare lo specifico assale integrato con il corpo frenante oppure un assale in acciaio di tipo tradizionale, per velivoli pesanti.
Nel caso sia necessario smontare il cerchio/gomma dal velivolo, negli impianti tradizionali bisogna smontare la pinza per estrarre il disco/cerchio. Con il nostro sistema è sufficiente togliere la ghiera e la ruota viene via!
Anche nel caso di montaggio degli sci, utilizzando cerchi tecnologia STS e sistema frenante multidisco, non è più necessario smontare i freni e svuotare l’impianto del circuito frenante , si sostituisce solamente, eventualmente, il cerchio.
In caso sia necessario cambiare tipo e misura di gomma, l’operazione è velocissima e banale perché non è necessario cambiare il freno, si sostituiscono solo le spalle (in caso si monti una nuova gomma della stessa misura) oppure anche il cerchio se si cambia misura.
Completamente customizzabile in base alle caratteristiche del velivolo: