Il nuovo sistema frenante della linea STS è stato progettato per contenere al massimo la dimensione in larghezza, questo per essere funzionale a carrelli retrattili, con un freno ad alta efficienza e modulabile a seconda della energia cinetica da frenare, dal peso piu' contenuto possibile.
La configurazione piu' conveniente e' apparsa quella utilizzata sugli aerei di linea a cui ci siamo ispirati, che hanno un freno concepito come una frizione, con pistoni che generano una spinta assiale e comprimono fra loro dischi alternativamente di materiale di attrito e di acciaio.
Si compone di un corpo centrale sul quale alloggiano sei pistoni che insistono su un pacco di due dischi di acciaio e un terzo, ricoperto di materiale d’attrito su entrambi i lati. Un sistema di molle interposte fra i dischi provvede ad allargarli tra loro quando il freno è rilasciato, evitando che la ruota rimanga frenata.
L’assale può essere integrato nel corpo freno: il freno e l’assale vengono ricavati da un unico blocco di ergal: i vantaggi sono la semplicità di montaggio e la riduzione notevole del peso, nonché l’economicità poiché l’assale è già compreso nel prezzo del kit.
A richiesta può essere fornito uno speciale assale in acciaio molto più robusto per velivoli pesanti.
Tutto il sistema frenante è totalmente annegato nel profilo della gomma, che lo rende appetibile nel montaggio sui carrelli retrattili che di solito hanno alloggiamenti nell’ala molto ristretti: con il nostro sistema si guadagna in ingombro complessivo.
Vantaggi :
- Estremamente Leggero
- Superperformante poiché Il materiale di attrito ha una superficie maggiore rispetto ad un classico sistema frenate: quindi si ottiene la stessa coppia frenante con metà pressione idraulica
- Compatto: tutto è alloggiato nello spessore del cerchio, non ci sono ingombri esposti al flusso d’aria del velivolo, né ingombri che interferiscano su carrelli retrattili oppure in caso di uso di scarponi
- Ottima modulabilita' a bassa pressione
- Bassa usura dei componenti
- Flessibile: e' possibile usare 1 o piu' dischi aumentando la superficie di attrito senza stravolgere la costruzione del gruppo.
- ottima prestazione del freno con coefficente di attrito statico, ovvero con disco fermo e freddo, per i velivoli e' la classica situazione di prova motore al punto attesa.
- Consente l’eventuale uso con due linee di frenata separate: una specifica dedicata al solo freno di stazionamento (frenata a punto fisso) ed un secondo circuito dedicato al normale utilizzo – l’utilizzo simultaneo dei due circuiti è particolarmente adatto, per la prova a punto fisso, a velivoli con motori particolarmente energetici.
-In caso di montaggio degli sci, utilizzando cerchi tecnologia STS e sistema frenante multidisco, non è più necessario smontare i freni e svuotare l’impianto del circuito frenante , si sostituisce solamente, eventualmente, il cerchio.
-In caso sia necessario cambiare tipo e misura di gomma, l’operazione è velocissima e banale perché non è necessario cambiare il freno, si sostituiscono solo le spalle (in caso si monti una nuova gomma della stessa misura) oppure anche il cerchio se si cambia misura.
- tutti i gruppi frenanti 5”, 6”, 8” sono a 6 pistoni e sono disponibili in versione con pistoni Ø 20mm oppure Ø 24mm.
- tutti i gruppi frenanti 5”, 6”, 8” sono disponibili con un disco freno o con due dischi freno.
- tutti i gruppi frenanti sono disponibili con assale integrato in 7075 t6 fino a 450 kg per 6g, oppure con assale riportato in acciaio per carichi superiori, questo nell'ottica di ottimizzare le masse.
- gli assali in acciaio sono disponibili sia con 4 fori che tondi a seconda dell'esigenza, mantenendo le dimensioni standard Marc-Ingegno, quindi il sistema frenante mantiene il nostro schema di forature per essere bullonato ala gamba carrello, questo per esigenze di compatibilita' con progetti esistenti oppure nel caso di upgrade.
Completamente configurabile in base alle caratteristiche del velivolo:
Lo sviluppo dell'impianto frenante ha evidenziato l'esigenza di una pompa freno senza serbatoio esterno, questo semplifica notevolmente anche l'installazione. Pertanto abbiamo sviluppato un sistema a circuito chiuso che migliora il funzionamento del freno e, per semplificare le operazioni di regolazione, abbiamo aggiunto un compensatore volumetrico interposto fra pompa e freno, messo in qualsiasi posizione disponibile.
Questo dispositivo permette di aggiustare la posizione del pedale o della leva di comando del freno in modo semplicissimo senza smontare nulla e senza usare chiavi speciali, semplicemente con due dita!
- Per la manutenzione e la installazione dell'impianto, abbiamo sviluppato un sistema di valvoline a tenuta che permettono di fare lo spurgo dell'aria senza incertezze, ed anche una pompa che semplifica le operazioni di carico di olio nell'impianto rendendolo addirittura banale
- La nostra azienda è a disposizione per trovare la configurazione migliore per rendere ottimale la resa dell’impianto frenante con la massima leggerezza
- Eventuali adattatori al carrello verranno studiati ad hoc per ogni velivolo.
Sul corpo frenante (corpo freno con assale integrato) sono state effettuate prove di carico a rottura da cui si evidenzia che il freno montato con viti 12.9 si rompe sottoposto a carico di 3.560 kg
Il coperchietto centrale, in ergal, rimane fisso e può essere personalizzato.